Skip to main content
search
Cogliere il potenziale della trasformazione digitale non è di certo semplice, progettare la giusta strategia lo è ancora di più.

Oggi siamo abituati costantemente ad essere supportati dalla tecnologia a livello personale, e questo si ripercuote inevitabilmente quando assumiamo il ruolo di consumatori.

Ecco il principale motivo che guida gli investimenti delle organizzazioni sull’innovazione e sul futuro. 

In particolar modo, il settore industria è esposto a cambiamenti frequenti della domanda, e ne subisce quindi maggiormente l’influenza.

Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di digital transformation per il segmento industrial?

Sto parlando di quell’insieme di soluzioni innovative che portano verso nuovi modelli di business, e sono in grado di migliorare l’efficienza, aumentare il valore del cliente, e creare nuove opportunità.

Questo tipo di trasformazione è globale, e comprende sia i processi interni che quelli esterni, come le vendite, il marketing e il customer service.

Questo tipo di approccio non si limita alla tecnologia fine a sé stessa, ma include la cultura al cambiamento per tutte le aree, compresa una differente gestione dei team e dei flussi.

Il cliente è al centro della strategia di business. Proprio per questo, creare un prodotto adatto a soddisfare le esigenze dei clienti, diventa fondamentale. 

Produrre la stessa cosa per tutti, non funziona più.

La tecnologia può facilitare i flussi di lavoro nel settore industriale, poiché consente alle aziende di competere al meglio, e di accedere a vantaggi operativi e di produzione.

Stiamo vivendo in una situazione del tutto nuova, con una pandemia che ha spinto ad una corsa al digitale. 

Ma le organizzazioni che più avranno successo, sono quelle che saranno in grado di creare delle esperienze intelligenti e memorabili, offrendo prodotti/servizi che facilitano la vita alle persone. Chi non approfitterà della potenza dei dati per anticipare le tendenze di una domanda che muta sempre più velocemente, non riuscirà a raggiungere il successo.

Perché è importante per questo settore iniziare questo salto il prima possibile?

Premessa: come sappiamo, la competitività di un’organizzazione è collegata strettamente alla capacità che ha nel gestire i suoi processi per aumentare le performance e la produttività.

Poiché la concorrenza è in continua crescita, è diventato difficile sopravvivere. Chi vuole farlo è importante che adotti la digitalizzazione e che la renda parte del proprio core. 

La digital transformation passa dall’essere un’opzione a diventare una necessità.

Quali potrebbero essere i vantaggi?

La lista è infinita. Dipende naturalmente da differenti fattori, come le dimensioni dell’organizzazione e la sua maturità digitale. 

La tua organizzazione ha già una strategia ed una roadmap con obiettivi e KPI prefissati ed utili?

La digital transformation offre al settore industrial nuove opportunità, competenze e nuovi modi di combinare i processi.

Di seguito vi elenco alcuni dei principali vantaggi:

  • Riduzione dei costi grazie al risparmio di tempo
  • Miglioramento dell’efficienza operativa e di produzione
  • Creazione di nuove opportunità di business e flussi di entrata
  • Creazione di nuovi prodotti/servizi compatibili con la domanda attuale
  • Preparazione ad anticipare i cambiamenti del mercato
  • Ottimizzazione della comunicazione interna e delle performance che ne derivano
  • Decisioni guidate dal valore dei dati

Questo argomento è di tuo interesse e vorresti trasformare la tua idea in realtà con noi? Non esitare a contattarci.

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo

Sono un team worker, un regista che fa da collante tra il cliente e il team di sviluppo

Close Menu