Smart Planning

Man mano che il business diventa più complesso, la necessità di adeguati processi di budgeting e forecasting diventa fondamentale. Una delle qualità più interessanti del budget è che a stabilire obiettivi tangibili per il prossimo futuro. Questo è estremamente importante se riesce a stabilire chiare indicazioni sulle iniziative da intraprendere e soprattutto allineare tutti i livelli dell’organizzazione. Sebbene ci siano molti modi per affrontare il budget, il piano finanziario risultante fornisce una base comune con cui misurare il successo dell’organizzazione. Tra i numerosi vantaggi della creazione di un budget, forse uno dei più grandi e vantaggiosi è l’esame dei fattori di costo. Comprendere come i costi aumentano con i ricavi e dove sorge il vantaggio marginale dell’aggiunta di risorse è fondamentale per una pianificazione aziendale intelligente.

Scenari
diversificati

Una delle cose che il budget ed i forecast tentano di fare è fornire una tabella di marcia su come affrontare l’anno fiscale. Tuttavia, problemi imprevisti spesso interrompono il normale ciclo economico: la pandemia è stato un ottimo esempio. È importante considerare molteplici potenzialità ed eseguire analisi di scenario durante la preparazione di budget e forecast. I nostri clienti, dopo aver preparato un budget e una previsione di base, in cui tutto avviene secondo i piani, sono in grado di creare scenari di potenziali risultati basati su modelli molto diversificati. Approcciare la pianificazione in questo modo fornisce un modo per reagire efficacemente alle sorprese del mercato.

L’importanza delle milestones

L’unico modo per essere sicuri che l’organizzazione si stia muovendo nella direzione in cui dovrebbe è monitorare regolarmente i suoi progressi rispetto al piano. È una buona pratica includere milestones nei budget e forecast che, una volta raggiunti, rendono evidente che l’azienda sta rispettando gli obiettivi. Il raggiungimento di questi traguardi indica che l’organizzazione è allineata con i target stabiliti dalla direzione e possono anche essere utilizzati come elementi ulteriori per valutare le prestazioni individuali e di squadra. Potrebbero verificarsi alcuni casi in cui si materializzano eventi imprevisti che rallentano notevolmente i progressi compiuti dall’organizzazione discostandosi dalle previsioni iniziali. Il COVID-19 è stato un ottimo esempio di interruzione del mercato a cui poche aziende erano adeguatamente preparate.

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre business unit

Ogni competenza verticale è fondamentale, e combinarle in un team multidisciplinare garantisce un salto di qualità.