Strategia ed esecuzione:
il binomio per il successo

La maggior parte delle organizzazioni complesse è ben strutturata per affrontare progetti che riguardano il perimetro di attività tradizionale. Nonostante questo, il 50% delle iniziative strategiche falliscono, e le cause sono prevalentemente interne. Cosa si può fare? I leader aziendali hanno la possibilità di sovvertire questo risultato e raggiungere gli obiettivi strategici prefissati, adottando una mentalità sia visionaria che operativa. Un errore comune delle organizzazioni è quello di imputare il fallimento sulle persone, che non eseguono la strategia nel modo corretto. Ma spesso viene sottovalutata l’area di execution: non possiamo pensare di introdurre nuovi obiettivi ed avere successo, se non abbiamo una chiara visione e gestione delle risorse necessarie, identificando quali capacità interne sono realmente importanti per portare a termine la missione.

 

Una strategia
non basta,
serve l’esecuzione

In Axiante usiamo la trasformazione digitale e l’innovazione per riprogettare “end-to-end” i processi di gestione della strategia aziendale, dei modelli operativi,  e organizzativi.
Stabilire un collegamento esplicito tra strategia, obiettivi aziendali, e progetti di esecuzione rende possibile che la strategia e la visione siano davvero il punto iniziale di un percorso verso il cambiamento. Supportiamo le organizzazioni nel gestire e monitorare quelle attività considerate on-top alle operations, ovvero i progetti di cambiamento che servono per generare le operation di domani o a rispondere a cambiamenti normativi ed organizzativi imposti da un ente regolatore o dal mercato.

Cosa intendiamo per
“Innovation & Strategy Execution”?

“Innovation & Strategy Execution” significa avere una direzione, impostare un percorso e tenerlo monitorato, comunicarlo in maniera chiara a tutti affinché lavorino in quel senso. L’execution è particolarmente impegnativa nei contesti delle grandi organizzazioni, che necessitano di una collaborazione interfunzionale, con un approccio pratico, operativo e coinvolto. Le competenze chiave non devono essere integrate con strumenti efficaci che devono supportare l’esecuzione, spesso sottovalutati. Gli strumenti sono essenziali per individuare un nuovo invito all’azione, una minaccia da cui difendersi o un’opportunità da cogliere.

Hai fissato degli obiettivi organizzativi e formulato un piano strategico.
Ora, come ti assicuri che venga eseguito?

Scopri la nostra area dedicata

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre business unit

Ogni competenza verticale è fondamentale, e combinarle in un team multidisciplinare garantisce un salto di qualità.