Strategia ed esecuzione: il binomio per il successo

La maggior parte delle organizzazioni complesse è ben strutturata per affrontare progetti che riguardano il perimetro di attività tradizionale. Nonostante questo, il 50% delle iniziative strategiche falliscono, e le cause sono prevalentemente interne. Cosa si può fare? I leader aziendali hanno la possibilità di sovvertire questo risultato e raggiungere gli obiettivi strategici prefissati, adottando una mentalità sia visionaria che operativa. Un errore comune delle organizzazioni è quello di imputare il fallimento sulle persone, che non eseguono la strategia nel modo corretto. Ma spesso viene sottovalutata l’area di execution: non possiamo pensare di introdurre nuovi obiettivi ed avere successo, se non abbiamo una chiara visione e gestione delle risorse necessarie, identificando quali capacità interne sono realmente importanti per portare a termine la missione.

Una strategia non basta, serve l’esecuzione

In Axiante usiamo la trasformazione digitale e l’innovazione per riprogettare “end-to-end” i processi di gestione della strategia aziendale, dei modelli operativi,  e organizzativi.
Stabilire un collegamento esplicito tra strategia, obiettivi aziendali, e progetti di esecuzione rende possibile che la strategia e la visione siano davvero il punto iniziale di un percorso verso il cambiamento. Supportiamo le organizzazioni nel gestire e monitorare quelle attività considerate on-top alle operations, ovvero i progetti di cambiamento che servono per generare le operation di domani o a rispondere a cambiamenti normativi ed organizzativi imposti da un ente regolatore o dal mercato.

Cosa intendiamo per “Innovation & Strategy Execution”?

“Innovation & Strategy Execution” significa avere una direzione, impostare un percorso e tenerlo monitorato, comunicarlo in maniera chiara a tutti affinché lavorino in quel senso. L’execution è particolarmente impegnativa nei contesti delle grandi organizzazioni, che necessitano di una collaborazione interfunzionale, con un approccio pratico, operativo e coinvolto. Le competenze chiave non devono essere integrate con strumenti efficaci che devono supportare l’esecuzione, spesso sottovalutati. Gli strumenti sono essenziali per individuare un nuovo invito all’azione, una minaccia da cui difendersi o un’opportunità da cogliere.

Latest ideas and insights

STRATEGY EXECUTION
16 Febbraio 2022

Esecuzione di piani strategici in un panorama di Smart Working

Garantire la continuità nella strategy execution nonostante la distanza. Ecco i nostri consigli per farlo in un panorama di smartworking
STRATEGY EXECUTION
12 Gennaio 2022

Strategy execution e Trasformazione dei Processi: dalla Teoria alla Pratica

L'operatività delle organizzazioni è costituita dalle continue e quotidiane attività, che devono continuare anche quando si deve affrontare una #trasformazione dei processi. Ma qual è…
STRATEGY EXECUTION
12 Gennaio 2022

La Strategy Execution: imparare ad andare in bicicletta

Definita una Strategia, questa deve essere realizzata. Scopri perchè paragoniamo la strategy execution all'andare in bicicletta

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre business unit

Ogni competenza verticale è fondamentale, e combinarle in un team multidisciplinare garantisce un salto di qualità.