La liquidità è la linfa vitale

Gestire in maniera adeguata ed efficiente il capitale circolante è un’attività vitale per l’impresa. Gestire i flussi di cassa in maniera efficiente significa, innanzitutto, fare arrivare i soldi che in azienda devono arrivare, nel più breve tempo possibile, ai costi più bassi, con il minore dispendio di risorse. Tenere tutto sotto controllo, avere dati aggiornati, capire velocemente dove sono le criticità, come pagamenti in ritardo, clienti a rischio, crediti da recuperare rapidamente: tutte queste attività possono essere supportate e svolte in modo molto efficace ed efficiente grazie ad applicazioni digitali specializzate.

I clienti non sono
tutti uguali

I pagamenti sono uno degli aspetti più delicati nell’attività con i clienti: è fondamentale che siano processi efficienti ed aggiornati per poter prevedere l’andamento delle entrate e dei flussi di cassa nei mesi a venire.
Non tutti i clienti sono uguali, soprattutto, per ciò che riguarda la loro solidità finanziaria, e la loro capacità di corrispondere ai debiti assunti. Per questo è essenziale misurare il rischio di credito verso ogni cliente. L’aumento sempre maggiore dei dati a disposizione ha reso disponibili nuove opportunità che possono essere sfruttate dal Risk Manager per valutare il rischio di credito dei clienti. 

Eliminare la spina nel fianco

Nell’attuale situazione di congiuntura economica le imprese si trovano sempre più spesso a far fronte, con tempestività e competenza, a tutte le complesse problematiche relative alla gestione dei crediti insoluti, con notevole dispendio di risorse economiche interne ed esterne.
Una trasformazione digitale nei processi di recupero crediti riduce al minimo le entrate perse, evidenziando quelle situazioni con potenziali problemi di riscossione, fornendo l’opportunità di intervenire per tempo. I dati mostrano che le fatture scadute sono più difficili da riscuotere quanto più invecchiano. Processi di recupero fortemente digitalizzati riducono notevolmente i problemi di cassa causati da ritardi e nei pagamenti. Velocizzare il recupero, renderlo più efficace, è quanto di più urgente per eliminare la ‘spina nel fianco’ dei crediti insoluti.

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre business unit

Ogni competenza verticale è fondamentale, e combinarle in un team multidisciplinare garantisce un salto di qualità.