Il mondo del retail è ostico: dall’ingente pressione dei costi, alle esigenze mutevoli dei consumatori, la fluttuazione della domanda, alla diffusione dei discount che innescano un meccanismo di confronto continuo al riuscire a trovare il giusto equilibrio tra prezzi e promozioni. Ecco perché la velocità e l’agilità sono la chiave del successo: permettono di identificare il cambio delle abitudini dei consumatori e i trend di prodotto, così da guadagnare un vantaggio competitivo.
Una trasformazione
delle strategie
Emergere rispetto alla concorrenza è il sogno di ogni retailer. Per riuscirci, bisogna iniziare a pensare non ai punti di contatto con i clienti, ma alla creazione di un viaggio (in questo articolo parliamo di come soddisfare le aspettative dei clienti), in cui lo si accompagna a trovare i prodotti desiderati. Selezionare il giusto assortimento è infatti un’attività fondamentale, sebbene sia considerata una delle sfide maggiori per questo segmento (clicca qui per leggere un articolo su come incrementare le vendite eliminando gli articoli duplicati). Infatti, quando viene creato il giusto mix di prodotti, diventa un potente mezzo, che unito alla pianificazione dello spazio del punto vendita, è in grado di incentivare gli acquisti. I retailer spesso si pongono come obiettivo le vendite, ma non si devono fermare qui: è altresì importante in un mercato come questo trovare la giusta strategia per convincere i clienti a tornare nei propri punti vendita, garantendogli la migliore esperienza ogni singola volta che varcano l’ingresso di uno store.
Il panorama attuale di ripresa economica, ha portato ad una crescita di concorrenti con un business incentrato sulla soddisfazione del consumatore e sull’efficienza operativa, comportando una pressione competitiva sui prezzi, e ha reso necessaria la trasformazione delle strategie di canale e delle operazioni di vendita al dettaglio.