Skip to main content
Il ruolo del CFO è cambiato. Attività classiche come rendicontazione, libri, registri, consolidato e statutory, restano importanti, ma è un qualcosa che è dato per scontato. Oggi il CFO deve essere abile nel prendere i dati finanziari e impiegarli per guidare il processo decisionale. Ma come può riuscirci?

Combinando i piani e i dati previsionali di tutta l’organizzazione

Questo consente all’area finance di sincronizzare la strategia operativa e le previsioni in un unico piano.

Non scordiamoci l’importanza dello storytelling per i team FP&A: la potenza del combinare dati finanziari e operativi, in modo da raccontare una storia che possa riflettere le performance o i rischi dell’azienda, non è da trascurare. Tutt’altro, è sempre più centrale, soprattutto nei momenti di incertezza, in cui le organizzazioni devono superare una sequenza continua di ostacoli e devono saper reagire rapidamente a situazioni imprevedibili (pensiamo alla pandemia che abbiamo vissuto nello scorso biennio, o alla guerra in Ucraina, che coinvolgono le catene di approvvigionamento globale).

Molti CFO si trovano sotto pressione: avere a che fare con innumerevoli fogli di calcolo e con applicazioni legacy, connettendo set di dati di grandi dimensioni provenienti da fonti e sistemi diversi e consolidare manualmente i dati, rende tutto complicato e aumenta il rischio di commettere errori.

Ora però stacchiamoci da questa problematica e pensiamo a come lo storyteller (avente a sua disposizione dati di qualità facilmente utilizzabili) potrebbe guidare le decisioni in modo rapido. Fare storytelling è una necessità, qualora si voglia operare in modo efficiente in un mercato altalenante. 

Ma perché fare storytelling?
  • I dati diventano accessibili agli stakeholder: lo storytelling rende i dati finanziari complessi in un formato comprensibile da tutti.
  • I dati sono utilizzabili. Con un ritmo di business sempre più veloce, avere delle visualizzazioni che possano aiutare gli utenti a identificare tendenze e a comprendere i punti chiave, è un valore inestimabile.
  • I dati vengono aggiornati al momento. I dashboard interattivi possono aiutare a comprendere le situazioni dinamiche, che cambiano nel tempo, e facilitano una reazione immediata.

Il tempo è prezioso: non sprecarlo

Avere le informazioni rapidamente così da gestire rischi e opportunità, è più importante che mai. Utilizzare le visualizzazioni (un’immagine vale più di mille parole!), aiuta a mantentere le organizzazioni il più fluide possibile e reagire al cambiamento. 

Per molte organizzazioni l’utilizzo di dashboard non è di certo una novità, ma pochi li sfruttano per l’area finance. Essere in grado di aggiornare e accedere ai dati in modo semplice, veloce, condiviso, e tradurli in una storia da raccontare e comprensibile a tutti gli stakeholder, è oggi fondamentale.

La tua organizzazione ha già provato OneStream? Contattaci, in una breve demo saremo in grado di dimostrare quanti vantaggi possa creare l’adozione di questa soluzione.