Skip to main content
search

La creazione dei planogrammi può essere un’attività faticosa se non si dispongono di risorse adeguate o dei giusti strumenti a supporto. Ma in un ambiente Retail sempre più competitivo, avere la giusta allocazione dei prodotti e delle categorie è una delle chiavi per il successo con i consumatori.

Proprio per questo, a volte è indispensabile affidarsi ad una terza parte con conoscenze, competenze e strumenti che consentono di creare i planogrammi alla perfezione e nei tempi definiti.

Lo spazio sugli scaffali diventa man mano sempre più prezioso, ed è quindi necessario massimizzarlo. È qui che nasce lo scopo di questo approfondimento: capire perchè esternalizzare la generazione del planogramma.

Ma facciamo un passo indietro. 

Quali sono i vantaggi del planogramma? Vediamoli insieme di seguito.

Nei vantaggi a breve termine sicuramente troviamo l’ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto. I planogrammi non servono solo ad impostare la logica negli scaffali, ma hanno anche una connotazione estetica e aiutano i consumatori a trovare prima i prodotti desiderati, avendo loro come obiettivo l’aumento delle vendite e della redditività. 

Inoltre, puoi avere una coerenza in tutti i tuoi punti vendita. Sfruttando a pieno il valore dei tuoi dati, puoi controllare esattamente cosa viene posizionato sullo scaffale cercando di unire le necessità dei tuoi clienti all’omogeneità dei negozi, affinché emerga il tuo brand.

Un altro punto interessante, è relativo al controllo delle scorte. In quanto può assicurarti che i tuoi scaffali non siano sovraccarichi o scarichi, e diminuendo così le scorte non necessarie.

Passando ai vantaggi a lungo termine, sicuramente uno degno di nota è la massimizzazione del potenziale di vendita dell’intero spazio sugli scaffali. Questo significa che il prodotto è inserito nella migliore posizione, così da guidare gli acquisti e aumentare le opportunità di vendita.

Di conseguenza avremo una panoramica reale sulle prestazioni del singolo prodotto e della categoria, ed una migliore consapevolezza dello spazio e del suo valore.

Ed ora passiamo alla finalità di questo articolo.

Perché scegliere per l’outsourcing del planogramma?

Usufruisci dell’esperienza esterna

Gestire le categorie è un processo complesso, e l’esperienza in questo campo gioca un ruolo fondamentale. 

Perchè non usufruire di un’azienda esterna, esperta nel creare planogrammi basati sui dati e che forniscono risultati, che può supportarti in questo? 

Risparmia tempo e risorse

Ecco una seconda ragione molto valida. Come saprai, costruire planogrammi richiede tempo e ed è un processo costoso.

Pensiamo solo alla formazione delle risorse interne, o alla verifica che tutto funzioni e proceda come stabilito.

Hai abbastanza tempo per queste attività?

Affidarsi ad un’azienda esterna può aiutarti a risparmiare tempo e risorse, ed a fornirti un output sempre ad alti livelli e nei tempi corretti.

Concentrati sulla tua attività

Come tutti i retailer, la gestione delle categorie non è il tuo obiettivo. Naturalmente vuoi incentivare l’acquisto e vuoi un assortimento che rappresenta le esigenze dei tuoi consumatori, e la gestione delle categorie ti aiuta a raggiungerli.

Liberando il tempo eventuale per la creazione, analisi e ottimizzazione dei planogrammi, puoi concentrarti unicamente sui tuoi obiettivi così da ottenere i risultati pianificati più velocemente.

Tecnologia sempre al massimo

Ci basiamo sulla potente suite Symphony RetailAI, e per questo siamo in grado di generare con facilità layout specifici per il singolo punto vendita, che riflettono la strategia del category e le esigenze dei clienti, incorporando le linee guida per il merchandising.

 

Il nostro scopo è fornire un servizio in cui i planogrammi aiutino realmente e diano un vantaggio competitivo nell’esperienza d’acquisto, aumentando così le vendite.

Abbiamo competenze approfondite, esperienza, tecnologia all’avanguardia e un approccio adeguato per gestire le categorie con successo.

Se vuoi sfruttare tutti i vantaggi e la potenza dello scaffale, contattaci.

Resta sintonizzato per altri approfondimenti sul mondo del Retail, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

Close Menu