Skip to main content
search
Il ruolo del CFO è più importante che mai per le organizzazioni: non deve essere solo un esperto finanziario, ma anche uno stratega di business.

Questo implica un equilibrio tra il fornire le informazioni migliori per guidare le decisioni aziendali e gestire i dettagli dei processi.

Processi fondamentali quali rendicontazione, consolidamento e riconciliazioni sono importanti, ma non devono distrarre da un panorama più ampio per generare valore e crescita aziendale.

Di conseguenza, accelerare il consolidamento diventa fondamentale, per permettere di concentrarsi sulla pianificazione strategica.

Ma come possiamo semplificare il processo di chiusura, creando così più velocemente rendiconti finanziari consolidati?

Formazione per il tuo team

La formazione interna rappresenta una potente arma, e se efficace per il processo di consolidamento, crea un ambiente che promuove la condivisione delle conoscenze e delle informazioni.

Potresti pensare di creare un’area dedicata, in cui si raccolgono le procedure, i suggerimenti ed i tips per il consolidamento. Questo non solo accelererà la chiusura finanziaria, ma aumenterà l’efficienza e la coerenza nelle attività.

Automatizza la raccolta dati

Elimina la raccolta dei dati in modo manuale da fonti disparate. Scegli uno strumento basato sul cloud, che può aggiornare e condividere le informazioni ed i dati finanziari in modo automatico su più sistemi.

Semplifica il processo di riconciliazione interaziendale

La riconciliazione fa parte del consolidamento, e assicura che i set di documenti finanziari siano coerenti. 

Questa attività richiede molto tempo, quando non è ottimizzata. Anche qui, l’automazione è imprescindibile. Può migliorare l’integrità dei dati e ridurre le complessità, consentendo al team finanziario, ma non solo, di lavorare con gli stessi numeri.

Ma soprattutto, scegli l’innovazione. L’innovazione e la tecnologia possono realmente dare un vantaggio nel consolidamento.

I CFO hanno bisogno di guidare il processo decisionale strategico con intuizioni basate sui dati, e questi devono essere necessariamente accurati ed utilizzabili. E qui l’innovazione e soluzioni come OneStream giocano un ruolo chiave. 

OneStream semplifica e velocizza i processi, eliminando le attività manuali: questo consente di risparmiare tempo prezioso, ed avere la possibilità di avere sempre informazioni utili in tempo reale.

Come abbiamo detto, il processo del consolidamento rappresenta una funzione chiave per l’area finance. Ma se i team continuano a viaggiare sulla strada manuale, la generazione dei rendiconti finanziari consolidati rallenta il ciclo di chiusura e allontana da attività di più alto valore. 

Vorresti liberare il potenziale del tuo team finanziario, riducendo i tempi ed i cicli di chiusura? OneStream è una piattaforma unificata che aiuta a migliorare i processi, e trasformare i dati in informazioni fruibili.

Scopri come affrontare in modo semplice i più complessi requisiti globali di consolidamento e reporting, accelerando la chiusura finanziaria.

Close Menu