Trasformare i dati nella scintilla per la crescita

L’obiettivo di progettare un’efficace integrazione dei dati non è mai stato così urgente. Le aziende che arrivano a trasformare efficacemente i propri dati in informazioni preziose non solo ottengono risultati eccellenti, ma riescono a mantenerli nel tempo. Tuttavia, molte direzioni ICT faticano a portare a termine questa sfida a causa della separazione in silos e di altri ostacoli all’integrazione.

Careful Planning

Un progetto di data integration potrà essere di successo se verrà monitorato. Ma per far questo è essenziale partire da obiettivi chiari e misurabili. Nella definizione degli ambiti del progetto è molto importante stabilire con precisione le varie frequenze con cui dovranno essere trasferiti i dati.
I nostri clienti, coadiuvati dagli esperti Axiante, sono riusciti a mitigare i rischi identificando a priori tutti i potenziali problemi, sia durante l’implementazione del progetto che successivamente. Questo ha permesso di pensare ad azioni di contenimento e correttive, qualora se ne presentasse la necessità.

Valore con la Data Integration

Selezionare un primo progetto rappresentativo per garantire che l’integrazione abbia un profilo adeguato per tutta l’organizzazione. Nei progetti di Data Integration cerchiamo sempre di rispondere a domande fondamentali come:

Chi sono i veri stakeholder? Quali reparti utilizzano i dati interessati e, quindi, dovrebbero essere coinvolti? Quale livello di coinvolgimento dobbiamo prevedere nell’attuazione del progetto? Quali test e regole per garantire mappatura e qualità dei dati?

Lavoriamo per far sì che il sistema sia solido anche nel futuro, evitando la dipendenza dal know how di qualche individuo, e progettando estensioni dei dati per essere apportate facilmente.

Latest ideas and insights

DATA DRIVENON TOP
3 Novembre 2025

Digital 1to1: la personalizzazione che trasforma il marketing

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare al Digital 1to1, un evento che ogni anno riunisce professionisti e aziende per confrontarsi sulle strategie più innovative…
DATA DRIVENON TOP
10 Ottobre 2025

Autopsia di un’anomalia invisibile – la voce di chi guida l’IT

Un -12% in un report.Un messaggio che arriva prima del caffè mattutino e la sensazione immediata che non si tratta solo di un errore tecnico,…
DATA DRIVENON TOP
9 Ottobre 2025

Autopsia di un’anomalia invisibile – la voce di chi lavora nei dati

A volte l’anomalia non è nei sistemi, ma tra le righe di un log che appare perfetto.Un messaggio su Teams, un numero che non quadra,…

Inizia ora il processo
per creare valore

Attraverso il supporto dei nostri esperti, ti aiuteremo a capire quali sono le soluzioni migliori per la tua organizzazione.

Viaggia attraverso le
nostre business unit

Ogni competenza verticale è fondamentale, e combinarle in un team multidisciplinare garantisce un salto di qualità.