Skip to main content

Sales planning in action: affrontare le sfide, cogliere le opportunità

22 giugno 2023 – ore 10.00

Immaginati di iniziare un viaggio in auto.

Quasi senza accorgertene, osservi costantemente avanti e indietro tramite lo specchietto retrovisore, fai il punto sul percorso e sul traffico da Google maps o Waze, e formuli una previsione per raggiungere la destinazione nel modo migliore. 

Ecco, i sales manager vincenti utilizzano lo stesso approccio. Sono in grado di valutare le performance di vendita combinando i dati sulle vendite passate e previsioni future, identificare cosa potrebbe funzionare anche in base al mercato attuale e creare un piano che includa degli obiettivi attuabili. 

L’impostazione di un target setting impreciso può infatti avere un impatto rilevante sui risultati aziendali. Non solo può influenzare la crescita, ma può anche intaccare la credibilità del management e la motivazione del team di vendita, sia quando gli obiettivi sono continuamente non raggiunti, ma anche quando troppo facilmente conquistati.

La creazione di un sales planning efficace e realistico è quindi essenziale. Sebbene si cerchi di arrivare a una convergenza, gli approcci Top-Down e Bottom-Up hanno punti di partenza diversi e arrivano al traguardo utilizzando percorsi distinti. Ma in che modo si può creare trasparenza in obiettivi e strategie così da poter far convergere più velocemente le differenti visioni?

Di cosa  abbiamo parlato in questo webinar?

In questo webinar esploreremo  le soluzioni da adottare per risolvere le complessità del sales planning.

  • Come organizzare una struttura flessibile che consenta, a monte del processo di budget, di adeguare in modo rapido ed efficiente la rete di vendita alle esigenze aziendali
  • Come differenziare il percorso applicativo in funzione della specificità dei ruoli che ogni attore assume all’interno dell’intero processo di sales planning
  • Come alimentare i processi a valle del Budget, attraverso l’esposizione di dati mensilizzati, con particolare attenzione al processo di demand planning

Grazie alla collaborazione con IBM capiremo i vantaggi della tecnologia per permettere alle aziende di creare un sales planning migliore, così da assicurarsi di mappare gli obiettivi di vendita e le strategie per il futuro.

Perché guardarlo?

  • Vedrai come i processi a monte e a valle della costruzione del Budget influenzano positivamente tutta l’area Sales
  • Vedrai concretamente come impostare un sales planning di successo
  • Conoscerai lo stato dell’arte delle tecnologie a supporto del processo di sales planning

Questo appuntamento è aperto a chiunque, ma è rivolto in particolar modo a quelle organizzazioni che devono destreggiarsi tra una serie di complessità nell’area sales e cercano le soluzioni migliori da adottare.

Relatori

Mirko GubianPartner e Senior Manager @ Axiante

Giuseppe PalumboBusiness Consultant @ Axiante
Mirko Gubian

Mirko Gubian

Uso il Design Thinking per aiutare i team a concentrarsi sui propri utenti e a trovare il giusto modo per sfruttare le idee.