Demand Planning e Forecasting: dai dati alle decisioni
28 novembre 2024 – ore 10.00
Scadenze, previsioni di domanda incerte e continue richieste di aggiornamento dai vari team?
I demand manager hanno una vita frenetica: tra la necessità di mantenere l’accuratezza delle previsioni, gestire i dati storici e cercare di prevedere il comportamento dei clienti, il loro lavoro è un mix costante di analisi e decisioni da prendere rapidamente. Ma come fare per migliorare questi processi e rendere tutto più efficiente?
Per rispondere a questa e ad altre domande, abbiamo pensato di realizzare un webinar. Con la collaborazione di SAS, esploreremo tre aree chiave per ottimizzare il demand planning e rendere più fluida l’operatività quotidiana.
Cosa abbiamo visto nel corso del webinar promosso da Axiante e SAS?
- Demand Analytics: Tutti quei numeri e dati storici che analizzi ogni giorno possono offrire informazioni preziose, ma come sfruttarli al meglio? Vedremo come usare l’analisi quantitativa della domanda storica, delle caratteristiche dei prodotti, dei clienti e delle variabili di mercato per costruire un piano della domanda più preciso e predittivo.
- Forecast Accuracy: Quante volte ti è capitato di chiedere quanto siano affidabili le tue previsioni? Nel nostro webinar mostreremo come migliorare la precisione delle previsioni, riducendo gli errori e ottimizzando le risorse.
- Consensus: Collaborare con i vari team può essere una sfida: troppi dati da condividere, troppi fogli di calcolo, troppe email. Qui vedremo come semplificare l’interazione tra gli stakeholder grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva che permette di visualizzare e modificare i dati in modo chiaro e condiviso. Meno caos, più sinergia!
Grazie alla collaborazione con SAS abbiamo approfondito tutte le opportunità e la potenza del Demand Planning.