Skip to main content
search
Quando si pianificano delle attività promozionali, è importante rimanere al passo rispetto alla domanda dei consumatori.

Ecco perché possiamo dire che il team della pianificazione promozionale decide quale storia raccontare: determina i temi in base alla stagionalità, ai periodi, alle richieste mutevoli.

Avere una buona pianificazione delle promozioni, aiuta i retailer ad ottimizzare le strategie e le risorse dedicate al marketing, e a promuoversi nel modo migliore.

Una promozione pianificata strategicamente e con anticipo, che tenga conto delle esigenze dei clienti, garantisce un buon ROI.

Dall’altra parte, non dedicarle la giusta attenzione, si può tradurre, ad esempio, in modifiche dell’ultimo minuto al volantino, con una conseguente minore attenzione nella potenza dei messaggi, nella grafica e con il potenziale inserimento di errori.

Pianificare in anticipo le promozioni consente perciò ai retailer di allineare il marketing con i fornitori e la relativa gestione delle scorte, mitigando le difficoltà dell’ultimo minuto e ritardi, rielaborazioni di merchandising e rifornimenti.

Ma quali sono gli altri principali vantaggi di adottare una soluzione per un processo promozionale efficace e governato?

  • Allineamento di marketing e merchandising con gli altri reparti
  • Creazione di nuove opportunità, grazie alla configurabilità delle meccaniche, che renda semplice l’implementazione di nuove tipologie di promozione
  • Semplifica i processi di autorizzazione
  • Aumento dell’efficienza, minori rielaborazioni e attività manuali
  • Report e controlli delle operazioni in tempo reale senza tempi morti tra un dipartimento e l’altro
  • Valorizzazione più rapida e precisa dei contributi a carico del fornitore, già definiti all’interno della strategia promozionale e ottenuti con la negoziazione di condizioni extracontrattuali con i fornitori
  • Elevata consapevolezza per tutti dell’intero processo promozionale
  • Unica fonte dati
  • Storico promozioni: tutte le attività sono storicizzate nel dettaglio, dalle meccaniche ai prezzi promo finali ai contributi fornitori ricevuti
  • Controllo della compliance, grazie alla tracciabilità delle operazioni
  • Maggiore sicurezza in quanto gli utenti sono profilati secondo i ruoli e i gruppi, ed i processi sono mappati in uno o più workflow

Ti consiglio la lettura dell’approfondimento “Discover the future consumer” per scoprire come il Covid-19 ha cambiato i comportamenti dei consumatori, e come, appurata questa evoluzione e confermata l’importanza di collocarla al centro della strategia di marketing, la pianificazione promozionale possa essere il modo migliore per fornire una più efficace esperienza in store.

Vorresti saperne di più? Consulta la pagina dedicata oppure contattaci. Saremo lieti di approfondire e fornirti esempi pratici sul tema.

Resta sintonizzato per altri approfondimenti sul mondo del Retail, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

Close Menu