Skip to main content
search
La nostra competenza nel settore ci porta a fare un’affermazione: per creare esperienze memorabili per il cliente, è fondamentale avere una buona comunicazione interna.

Esiste infatti una forte correlazione tra il modo in cui comunichi con i dipendenti e le loro prestazioni.

Elevare il brand del retailer e farne percepire il valore ai consumatori per creare una fidelizzazione, significa allineare tutte le persone che ci lavorano, dalla sede centrale ai punti vendita, dal marketing, al visual, al category.

Poiché la soddisfazione interna favorisce una migliore esperienza negli stores, lo strumento utilizzato per comunicare diventa fondamentale. 

Servono strumenti per coinvolgere i team operativi, affinché possano capire perché una determinata attività è importante in un quadro più ampio, e come questa ha un impatto di un certo tipo per tutta l’azienda.

Con visibilità e chiarezza, i dipendenti sul campo possono comprendere al meglio le tue strategie di marketing, e questa è la chiave per migliorare l’esecuzione delle tattiche all’interno dei punti vendita.

Una soluzione che consente una comunicazione bidirezionale tra i punti vendita e la sede centrale, ti permette di avere rapidamente sotto controllo qualsiasi flusso informativo e di supervisionare la trasmissione delle informazioni agli Store.

Tutta l’azienda potrà comunicare attraverso un’unica piattaforma condivisa, con la certezza che le informazioni vengano distribuite nel momento più corretto e nel formato migliore definito.

I punti vendita potranno, in questo modo, gestire le richieste ed organizzarle secondo priorità ed urgenze.

Avere la conoscenza a portata di click, ti aiuta a sapere velocemente quali punti vendita hanno letto le comunicazioni e, cosa ancora più importante, quali hanno svolto le attività richieste.

Ad esempio, puoi verificare velocemente se è stata implementata la disposizione dei prodotti indicata nei Planogrammi attraverso le foto dei display caricate a sistema, per avere la certezza che la strategia di category è stata applicata fino “all’ultimo miglio”.

Inoltre, incentivando la comunicazione, incoraggi i feedback per capire le diversità dei local market e sfruttarle.

Ma ancora più importante è la possibilità di coinvolgere i dipendenti con iniziative e aggiornamenti, che fra l’altro si traduce nella riduzione del turnover: i costi del reclutamento, inserimento e formazione saranno ridotti e le performance si alzeranno.

Le migliori piattaforme digitali per la comunicazione tra sede centrale e punti vendita come StoreConnect, sono state ideate per semplificare e migliorare la collaborazione ed accendere la comunicazione tra sede centrale e punti vendita.

Sei curioso e vorresti saperne di più? Clicca qui.

Resta sintonizzato per altri approfondimenti sul mondo del Retail, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

Close Menu