Skip to main content
search
Prima di partire con la Digital Transformation, le organizzazioni devono intraprendere un viaggio in cui la data strategy e la data governance sono assets fondamentali.

Per adattarsi rapidamente ai cambiamenti, creare nuovi modelli di business e nuove opportunità e valore per i clienti, è necessario che la digitalizzazione sia l’elemento chiave dei processi aziendali.

Non sto parlando di un semplice aggiornamento delle tecnologie. Si tratta di sfruttare soluzioni innovative digitali per costruire flussi flessibili, efficienti, sicuri e connessi, non limitati a una catena di valore ed in grado di evolversi con i cambiamenti.

Proprio per questo è importante che la Digital Transformation sia supportata da una fonte strategica di dati. 

Perchè?

Quotidianamente tutte le organizzazioni sfruttano i dati per operare ed interagire nei vari processi e funzioni aziendali.

Una Data Strategy ben definita, che tiene conto delle capacità e delle risorse aziendali, costituisce una solida base per il successo di una trasformazione digitale.

È importante perciò assicurarsi che questa sia realizzabile fin dalle prime interazioni e che che possa fornire un valore misurabile, prima di dedicarsi ad obiettivi più elevati.

Una visione strategica è in grado di guidare la digital transformation

Senza una guida adeguata, il successo di una trasformazione digitale è legato all’occasionalità, e non è certo garanzia di un risultato.

Diventa necessario per cui stabilire una Data Governance che gestisca tutti gli asset informativi, per verificare che i dati siano riconoscibili, disponibili per tutte le fasi, per i processi, per creare modelli organizzativi, ed interagire con le tecnologie a disposizione.

In questo modo è possibile identificare i punti critici e pianificare come risolverli, tutto in conformità con i requisiti e i tempi della strategia digitale.

Le organizzazioni stanno ponendo sempre più attenzione nella qualificazione e valorizzazione di questi asset, in quanto consapevoli del ruolo chiave dei dati per il successo. 

Ricapitolando, cosa dobbiamo fare perché la nostra trasformazione digitale possa diventare un trionfo?

  • definisci una Data Strategy che sia coerente con la cultura, gli obiettivi aziendali ed il relativo modello operativo adottato
  • adotta un framework di Data Governance che definisca le linee guida, che includa ruoli e responsabilità, flussi, processi e tecnologia
  • monitora costantemente le evoluzioni e pianifica le eventuali correzioni
  • parti con questa base per realizzare una digitalizzazione che costruisca flussi flessibili, efficienti, connessi, ed in grado di evolversi con l’azienda, con il mercato e con la domanda

Vuoi sapere di più su di noi? Visita la sezione dedicata e restate sintonizzati per altri approfondimenti, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.

Mirko Gubian

Mirko Gubian

Uso il Design Thinking per aiutare i team a concentrarsi sui propri utenti e a trovare il giusto modo per sfruttare le idee.

Close Menu