Comprendere il costo della redditività
Non è un segreto che il contesto economico odierno abbia introdotto una serie di sfide che rendono difficile per le aziende raggiungere e mantenere la redditività.
Una delle prime lezioni di contabilità è l’equazione Profitto = Entrate – Costo.
Poiché la crescita aggressiva dei ricavi non è una possibilità aperta a tutti, molti si sono concentrati sulla gestione dei costi come l’opzione migliore per migliorare la redditività. Per molte organizzazioni, l’applicazione di tale equazione per determinare prodotti o clienti redditizi non è così semplice come sembra. La raccolta dei valori dei ricavi è abbastanza semplice, ma calcolare il costo per realizzare e commercializzare un prodotto-servizio è spesso più complicato della semplice somma di materiali e costi di manodopera.
Nel tentativo di ottenere risultati di costo più precisi, spesso le aziende si affidano a strumenti di fogli di calcolo per la loro disponibilità e familiarità. Sebbene i fogli di calcolo possano funzionare per analisi più piccole e ad hoc, non riescono a gestire enormi processi di costo a causa dei loro limiti di scalabilità, affidabilità dei dati, integrazione e sicurezza.