Disegnare un progetto di ottimizzazione assortimentale
14 dicembre 2023 – ore 10.00
Immagina uno chef, in procinto di selezionare e organizzare gli ingredienti così da creare una sinfonia di sapori. Ecco, un retailer organizza il proprio assortimento con la stessa attenzione, per offrire un’esperienza di acquisto soddisfacente. Ciascun prodotto è come un piatto avente caratteristiche uniche e un ruolo specifico da svolgere nel “menu” del punto vendita. Nella strategia di ottimizzazione dell’assortimento, ogni SKU è scelto con precisione per massimizzare la redditività. Analisi di dati storici e tendenze di acquisto vengono impiegate per anticipare la domanda del consumatore.
Proseguiamo il nostro percorso dedicato all’ottimizzazione dell’assortimento. Un episodio al mese, l’ultimo di tre (qui il link al primo e alla secondo), in un viaggio che passa attraverso argomenti in trend, come l’ottimizzazione, il trasferimento della domanda, con esempi reali e tangibili.
Il 14 dicembre andrà in onda la terza e ultima puntata di una tavola rotonda con riflessioni, temi comodi e scomodi, e tutto ciò che pensiamo giri attorno all’assortimento. In questo spazio mostreremo come realizzare un progetto di ottimizzazione assortimentale: pescheremo i dati da diverse fonti, definiremo delle regole, aggiungeremo constraints ed eccezioni e valuteremo le previsioni sui risultati.
Quali saranno le domande e le esclamazioni che prenderanno vita in questa tavola rotonda?
- Partiamo con una soluzione di AO!
- Come disegno un progetto di AO avanzato?
- Come combino i dati a mia disposizione in modo più sofisticato?
- Come posso essere sicuro che il risultato sia ottimale in senso avanzato?