PROMOTION MANAGEMENT
ESSELUNGA
The right to be excellent
La gestione delle promozioni è fondamentale per un grande retailer. Ma come migliorare un processo così complesso? Adottando un approccio people-centered, in cui la UX è un elemento imprescindibile e da valorizzare.
PROMOTION MANAGEMENT
ONGOING
Con un turnover vicino ai 9 miliardi di euro nel 2022, Esselunga è il leader italiano nella distribuzione organizzata. Nata nel 1957, oggi è cresciuta fino a contare oltre 200 punti vendita e più di 25.000 dipendenti.
La sfida che ha portato Esselunga a rivolgersi a Axiante è portare quella qualità che la contraddistingue, anche sui processi interni della gestione delle promozioni, fondamentali per la competitività sul mercato.
Passion, quality and performance
Nel contesto della pianificazione e gestione promozioni, la user experience è stato il punto di partenza fondamentale per creare una soluzione in grado di guidare un processo così importante.
La soluzione digitale creata da Axiante dà infatti, ad esempio, la possibilità di variare le maschere e i parametri senza modificare il codice sorgente, rendendo in questo modo gli utenti non sviluppatori autonomi.
A fronte di dover effettuare operazioni I/O e rendere disponibili i dati allo strato di presentazione, è stato sviluppato e implementato un “tunnel” verso il sistema MultiDimensionale.
Inoltre, in ottica di una sempre più crescente attenzione ai dati, è stato realizzato un layer con la funzione di presentare i dati letti attraverso questo tunnel e farli visualizzare in modo tabellare e inviando alle API di scrittura i dati modificati dall’utente.
Lo spirito di squadra è stato indispensabile per il successo di questo progetto: sono state coinvolte differenti funzioni aziendali, per permettere la sinergia di diverse competenze ed allineare i processi e l’operatività di tutti gli stakeholders.
Risultati
Oggi Esselunga può contare su un’unica interfaccia condivisa per creare, pianificare, gestire e monitorare le promozioni, garantendo velocità e chiarezza.
Oltre ai benefici in termini di performance, la soluzione ha avuto in impatto importante sugli utenti, aumentando la consapevolezza delle potenzialità dei dati per primeggiare sul mercato.