Skip to main content
Cerchi di capitalizzare il valore dei tuoi dati? Le organizzazioni data driven hanno una marcia in più, ormai è un concetto noto a tutti. E per riuscirci, partire da una solida data governance è fondamentale. 

Quando si riesce a combinare e analizzare i dati nel modo corretto, essi possono fornire nuove informazioni e sbloccare opportunità. Soprattutto quando vengono istituzionalizzati e inseriti nel contesto aziendale, e diventano così la giusta base per prendere decisioni informate, garantendo anche velocità al processo.

Certo, non è semplice. 

Gran parte del patrimonio informativo aziendale è depositato in fonti senza alcuna struttura, come ad esempio i social media.

La conversione di dati isolati a dati appartenenti all’ecosistema aziendale richiede quindi una forte governance, in grado di adattarsi alla strategia di business. Man mano che l’azienda cresce, infatti, avrà bisogno di raccogliere un volume di dati in costante crescita.

L’importanza della data governance

Fornire una nomenclatura adeguata affinché sia più fluida la comunicazione tra le varie funzioni, non basta.

Anche un sistema ben organizzato, con i giusti campi, limitati e predefiniti, può avere sbavature e imprecisioni. Come saprai, gli utenti sono bravissimi ad aggirare gli ostacoli: sanno come lasciare i campi vuoti (ad esempio con un trattino), digitano i nomi in differenti modi, e molto altro. 

Anche trovare il giusto schema con vincoli genera non pochi mal di testa: se sono troppo stringenti, gli stakeholders si lamentano, ma se sono troppo accomodanti, l’incoerenza diventa inevitabile.

Naturalmente queste sbavature si possono pulire, così che i dati possano essere utilizzabili al meglio. Molti data scientist ti confermeranno che la gran parte del loro lavoro consiste proprio nel raccogliere i dati, pulirli e risolvere incongruenze e buchi. 

Perché una buona governance dei dati è essenziale? Prova a immaginare cosa accadrebbe senza di essa: informazioni difficili da utilizzare, imprecise, di scarsa qualità e incomplete, vulnerabili alle minacce di sicurezza e non sempre disponibili per gli utenti aziendali che hanno bisogno di accedervi.

Concludiamo con i maggiori vantaggi che derivano da una buona data governance. Eccoli qui:

  • Un migliore processo decisionale, coerente e uniforme in tutta l’organizzazione
  • Aumento dell’efficienza operativa
  • Maggiore fiducia nelle informazioni da parte degli utilizzatori
  • Migliore sicurezza e conformità
  • Riduzione dei costi di gestione grazie alla presenza di controlli centralizzati

E la tua organizzazione a che punto è nella gestione dei dati? Ricorda sempre che i dati sono la benzina delle organizzazioni, ma che la data governance è il cartello che ti evita di sbagliare il tipo di carburante.