Skip to main content

Allocazione dei costi e decisioni consapevoli senza complessità

20 Aprile 2023 – ore 10.00

Allocare i costi nel modo giusto significa mettere l’organizzazione nella condizione di poter tracciare gli oggetti di costo specifici, che generano profitti o perdite. È un’attività da non sottovalutare: se i costi vengono allocati agli oggetti di costo errati, si potrebbero assegnare risorse a quelli che non genereranno i profitti previsti. 

A complicare ulteriormente la questione, subentra la situazione in cui i costi sono condivisi da più società appartenenti allo stesso gruppo, quando emergono complesse interdipendenze e ciascuna parte interessata ha le proprie esigenze.

Ecco perché l’allocazione dei costi può richiedere molto tempo, soprattutto quando deve essere dettagliata in base a diverse chiavi di allocazione. La ripartizione di gruppi di prodotti, regioni e altro deve essere effettuata secondo una logica unica per ciascuna azienda, che può variare e adattarsi alle nuove necessità man mano che questa cresce.

Vi è quindi la necessità di comprendere la redditività a livello sempre più granulare per ogni Business Unit/prodotto/mercato, per affinare investimenti e spese operative di conseguenza.

Di cosa abbiamo parlato in questo webinar?

In questo webinar dedicato all’area finance, abbiamo esplorato  le soluzioni da adottare per risolvere le complessità dell’allocazione dei costi.

  • Come strutturare un processo di calcolo della profittabilità
  • Come preparare i dati per il processo di allocazione (gli elementi del costo)
  • Come gestire le allocazioni partendo da semplici calcoli fino ad allocazioni multilivello

Grazie alla collaborazione con OneStream abbiamo approfondito tutte le opportunità e la potenza di una piattaforma di intelligent finance, creata per trasformare rapidamente i dati in informazioni fruibili da tutta l’organizzazione, superando le tradizionali difficoltà. 

Perché lo abbiamo realizzato?

  • Per essere aggiornato sulle best practice nella gestione della profittabilità
  • Se nel processo bisogna coinvolgere più interlocutori / dipartimenti
  • Per migliorare ed efficientare il tuo attuale processo di allocazione dei costi

Questo appuntamento è aperto a chiunque, ma è rivolto in particolar modo a quelle organizzazioni che devono destreggiarsi tra una serie di complessità nell’area finance e cercano le soluzioni migliori da adottare.

Vorresti maggiori informazioni su OneStream?

Compila il form qui sotto e verrai ricontattato dai nostri esperti.

In collaborazione con