Forecast è sinonimo di dinamicità
22 novembre 2023 – ore 10.00
Una delle frasi più famose di Tyson è: “Tutti hanno un piano finché non ricevono il primo pugno in faccia.”
La volatilità costante, le incertezze del mercato, la situazione socio economica, sono tutti dei colpi che possono mandare un’azienda al tappeto.
Come evitare di cadere tramortiti? Rispondiamo a questa domanda con un ulteriore parallelismo: quando organizzi un’escursione in montagna, tieni conto delle condizioni meteo attuali, o ti rifai a quelle dell’anno precedente? Immagina che arrivi una tempesta, con grossi nuvoloni grigi all’orizzonte. Se non vuoi correre il rischio di tornare a casa fradicio, è bene cambiare percorso.
Ti sembrano discorsi banali? Hai ragione, si tratta di errori comuni, ma tuttavia alcune organizzazioni continuano a commetterli. Lavorano su piani a lungo termine, per poi ritrovarsi alla fine, per esempio, di fronte a condizioni di mercato del tutto cambiate.
All’interno delle aziende, sapere come gestire in modo ottimale i processi di forecasting, soprattutto nell’incertezza dell’attuale contesto, può avere un impatto notevole sulle performance. Avere consapevolezza delle dinamiche e dei potenziali miglioramenti che si possono realizzare ha ancora più importanza in ambienti in cui si lavora da remoto o che prevedono il coinvolgimento di diversi gruppi di persone.
Questo webinar si rivolge a professionisti e manager interessati a:
- Scoprire come altre organizzazioni stanno affrontando le sfide di fare previsioni sostenibili, anche quando tutto intorno è in continua evoluzione
- Fornire ai propri Stakeholder una previsione complessiva cogliendo molte delle ipotesi sottostanti sulle condizioni di mercato.
- Offrire spunti esterni e riflessioni interne, che possano aiutare nella ricerca delle aree di miglioramento del proprio processo e sistema di forecasting.
Cosa abbiamo visto nel corso del webinar organizzato in collaborazione con OneStream Software?
- Come sia possibile governare i processi e le conflittualità del forecasting, pur non avendo individualmente l’autorità del CEO
- In che modo assemblare ed analizzare dati e informazioni, che per caratteristiche o origine sono spesso difficilmente integrabili
- Come prepararsi a pianificare l’inaspettato
Grazie alla collaborazione con OneStream approfondiremo tutte le opportunità e la potenza di una piattaforma di intelligent finance, creata per trasformare rapidamente i dati in informazioni fruibili da tutta l’organizzazione, superando le tradizionali difficoltà.