Skip to main content
Non vi raccontiamo una novità e nemmeno un segreto quando affermiamo che il mondo del Retail sta divenendo sempre più competitivo e dinamico. Le richieste dei consumatori sono fluttuanti, come la fedeltà che dimostrano rispetto all’insegna.

La price optimization era già una sfida prima della pandemia, e la sua complessità si è solo intensificata negli ultimi due anni, poiché le tensioni finanziarie e le incertezze hanno posto ancora più valore al prezzo durante la customer journey.

Il prezzo è quindi uno dei fattori che possiamo considerare chiave per tutti i clienti che si trovano nella fase di acquisto. I consumatori ormai cercano un’esperienza senza interruzioni, con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile, sempre tenendo d’occhio il brand e la sua reputazione.

Nonostante questo, le decisioni di molti Retailer sui prezzi non sempre vengono prese con un approccio strategico e centralizzato, soprattutto in periodi altalenanti e volatili. Questo è comprensibile poiché essi devono giostrarsi tra decine di priorità, come ad esempio la pianificazione dell’inventario con una domanda oscillante. Ma a lungo termine, non ci si può limitare a nuotare a vista.

In considerazione della situazione attuale, è necessario infatti che le best practices in materia pricing siano rese più urgenti, attuabili e strategiche. 

Qual è la migliore pratica assoluta per una strategia dei prezzi?

Semplice. È avere effettivamente una strategia. Una raccolta di tattiche non equivalgono ad una strategia, e non sono abbastanza per ottenere il successo desiderato.

Come sappiamo il mercato ci pone di fronte a store discount che giocano al ribasso, e retailer di alta fascia che pongono un’enfasi strategica sul loro positioning, ma ci sono ancora molti retailer che lottano per stabilire una propria identità di prezzo.

Se un Retailer non vuole solo sopravvivere in questa situazione, ma anche prosperare, deve creare una strategia centralizzata con una governance definita e chiara per promuovere una migliore gestione dei prezzi e raggiungere gli obiettivi finanziari a livello aziendale. Non c’è un momento migliore come quello odierno per reimpostare una struttura dei prezzi che si basi su dati reali e completi, così da consentire ai retailer di essere pronti (e quindi proattivi) al cambiamento.

Mentre prepari le prossime strategie per l’ottimizzazione del prezzo, il mio consiglio è quello di tenere sempre come punto fermo la trasparenza. In che senso? Proprio come i tuoi clienti che hanno accesso alla trasparenza dei prezzi grazie ad un mondo sempre più omnicanale, anche tu in qualità di Retailer dovresti aspettarti trasparenza e chiarezza dalla tua soluzione per l’ottimizzazione e la gestione dei prezzi. 

Un’ultima considerazione che mi sento di portare alla tua attenzione: tieni sempre presente che la determinazione del prezzo dovrebbe essere un ciclo continuo fatto di misurazione, adattamento e miglioramento. Un mondo per soddisfare questo punto e rendere la determinazione del prezzo agile, è quello di basarsi su un’unica applicazione che prende la migliore decisione sul pricing in base a fattori da te definiti, così da identificare il miglior prezzo ogni volta.

Vorresti saperne di più? Contattaci, grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo in grado di fornire degli spunti interessanti ai Retailer.