Skip to main content

Digital Transformation: un cambiamento essenziale per cui l’organizzazione possa offrire un valore maggiore ai propri clienti. Pensiamo ad essa come un’iniziativa strategica chiave, che attraverso la tecnologia, migliora i processi aziendali. Ha acquisito maggiore importanza durante gli ultimi due anni, altamente influenzati dalla pandemia.

Infatti, secondo la CEO Survey 2021 di Gartner, un alto numero di CEO cita la trasformazione digitale come una priorità fondamentale. 

Sempre più organizzazioni scelgono di rinnovare i processi, così da migliorare le attività operative, con l’obiettivo di una maggiore efficienza e migliori performance.

Ma quali sono i tipi differenti di questa digital transfomation?

Partiamo dai processi

Come svolgono le loro attività quotidiane le operations? I tool che vengono designati per guidare queste attività sono essenziali, per definirne l’efficienza. Molte organizzazioni hanno implementato l’automazione per semplificare le attività di back office, come quelle dell’area legal o finance. 

Trasformare un processo significa cercare di migliorare la qualità del servizio, ottenendo anche un vantaggio significativo sui profitti. Come? Tecnologia e innovazione. Ma non solo. Per preparare una base solida, i leader che guidano il cambiamento dovrebbero riuscire a individuare gli scopi e i traguardi che si vorrebbero raggiungere, coinvolgendo gli stakeholder per capire le motivazioni per cui si dovrebbe fare.

Passiamo al business e al suo modello

Trasformare il proprio modello di business si traduce con un effettivo ed inesorabile cambio o variazione parziale dei servizi che verranno offerti.

Perchè si dovrebbe passare a questo approccio? Innanzitutto per riuscire a sfruttare nuove opportunità. Le organizzazioni leader che riescono a riconsiderare la struttura o il modello di business, hanno la concreta possibilità di vedere i propri profitti aumentati, crescita e successo.

Domain Transformation

La trasformazione del dominio è sicuramente una delle opportunità più grandi per le organizzazioni e per innescare la loro crescita. 

Anche se quest’area non riceve spesso l’attenzione meritata, ha un potenziale enorme. Infatti le nuove tecnologie hanno la capacità di poter riorganizzare e creare prodotti e servizi attuali, espandendo i confini del settore e proponendosi come competitor in differenti aree. Questo crea un nuovo valore al business.

Un esempio? Come non citare Amazon. Il colosso negli ultimi tempi ha aggiunto ai suoi servizi la propria piattaforma di streaming (Amazon Prime Video), il servizio Audible per i libri, non che Amazon Kindle per gli amanti della lettura, o anche Amazon Web Service (AWS), uno dei maggiori servizi di cloud computing/infrastructure.

Arriviamo alla trasformazione culturale

Scegliere, integrare e sfruttare una nuova tecnologia, è solo una parte della trasformazione digitale. Un’area predominante e significativa riguarda il comportamento e la cultura aziendale. 

Non è da sottovalutare, anzi. Si pensi che secondo una ricerca dell’Harward Business Review, il 91,9% dei dirigenti cita gli ostacoli culturali come l’ostacolo maggiore per diventare data driven. È quindi fondamentale innescare questo tipo di trasformazione, per far si che il cambiamento a livello tecnologico sia un successo.

Coinvolgendo gli stakeholder, sarà più facile convincerli ad adottare i nuovi tool e servizi, e che se lo faranno, avranno dei vantaggi significativi.

Incentivando la comunicazione, potrai meglio esplicare i perchè e quali dati ti hanno spinto a fare determinate scelte..

La trasformazione digitale è un valore reale per l’organizzazione, che deve necessariamente essere sfruttato se si vuole innescare crescita, soddisfazione della domanda e altri vantaggi tangibili.

Non perdere l’occasione, e rimani al passo con i competitor. Anzi, lasciali indietro, alla linea di partenza.

Questo argomento è di tuo interesse e vorresti trasformare la tua idea in realtà con noi? Non esitare a contattarci.

Resta sintonizzato per altri approfondimenti, tramite la nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo

Sono un team worker, un regista che fa da collante tra il cliente e il team di sviluppo