Skip to main content

Frammentazione addio: l’unificazione di Data Engineering, BI e strategia Cloud

30 ottobre 2025 ore 11.00

C’è un aspetto della vita in IT che raramente viene raccontato: la pressione costante di dover rispondere subito a domande complesse con sistemi che non parlano tra loro.

Per affrontare questa sfida con esempi reali e prospettive diverse, abbiamo coinvolto due professionisti che la vivono ogni giorno da angolazioni complementari:

  • Chiara Salvatori di Coesia, in qualità di Subject Matter Expert, che porterà la sua esperienza diretta sulla strategia di gestione applicativa enterprise.
  • Andrea Benedetti di Microsoft, che spiegherà come Microsoft Fabric rappresenta la tecnologia per fornire un’unica piattaforma enterprise di unificazione dati.

Quando il business spinge per velocità e autonomia, l’IT è chiamato a garantire controllo, qualità e sicurezza. Troppo spesso questo equilibrio si traduce in tempo speso a riconciliare dati incoerenti, mantenere architetture frammentate e ripetere integrazioni manuali.

La vera sfida, oggi, non è introdurre l’ennesimo nuovo tool, ma adottare un approccio che centralizzi la gestione, semplifichi le architetture e offra al business dati chiari e accessibili, lasciando all’IT il pieno governo della qualità e della compliance.

Di cosa parleremo nel webinar?

Nel webinar, che abbiamo organizzato in collaborazione con TD Synnex, approfondiremo:

  • Centralizzare e rendere i dati accessibili: come una data platform enterprise abilitata da Microsoft Fabric può superare la frammentazione e rendere l’informazione comprensibile a tutti, senza sacrificare governance e sicurezza.
  • Data Management e Reporting evoluti: come mantenere qualità e controllo lasciando spazio all’autonomia dei key user, grazie a modelli semantici e strumenti di Self-Service Analytics come Power BI.
  • Governare l’ecosistema aziendale: come Fabric integra nativamente Data Engineering, BI, Data Science e AI, semplificando la gestione del parco applicativo e riducendo ridondanze e complessità.

Perché partecipare?

  • Una testimonianza dal campo di coerenza fra evoluzione visione aziendale e strategia IT
  • Avere dal mercato tech il ruolo e il supporto che la tecnologia offre all’attuazione di strategie aziendale
  • Una visione [di alto livello] su dove stanno andando aziende e tecnologia

Iscriviti qui