Perchè?
Perché costruisce capacità. I retailer che riescono a trovare il giusto equilibrio tra le azioni a breve termine atte a creare strategie di prezzo e promozioni migliori, possono costruire nello stesso momento le capacità che sosterranno la loro crescita e il successo nel lungo periodo.
Ora caliamoci nella pratica per capire di cosa stiamo parlando. Immaginiamo di trovarci di fronte a un articolo che ha appena subito un rialzo del prezzo da parte del produttore. Lo stesso articolo è anche appena stato messo in promozione dal marketing. Dici che è una situazione assurda, che è difficile che si verifichi? Assolutamente no. Accade molto più spesso di quanto pensiamo.
La mancata coordinazione tra le due aree è purtroppo diffusa e controproducente per molti retailer, che si ritrovano con promozioni che non generano alcun profitto, o perlomeno non raggiungono quanto sperato. Affrontare questo genere di scenario non è semplice, poiché spesso ci si ritrova in una situazione di assoluta reattività.
Secondo Retail Insight, il 65% dei consumatori è alla costante ricerca di promozioni e sconti quando fanno la spesa.
Questo però non significa che la corsa al ribasso sia la strada per il successo, tutt’altro.
Per prendere decisioni migliori, che mantengano un filo di collegamento tra prezzi e promozioni, i retailer dovrebbero saper identificare l’equilibrio ottimale di ciascun prodotto.
Come poter trovare l’equilibrio necessario tra prezzi e promozioni?
Le strategie che portano risultati tendono a essere quelle che considerano prezzo e promozione insieme. Smettendo di considerarle sfide separate e magari collaborando con il produttore, si potrebbero ottenere efficacia e risultati.
Infatti, i rivenditori che intraprendono questa strada, hanno la concreta possibilità di aumentare il ROI e favorire una crescita esponenziale a un costo accessibile.
Nella nostra esperienza, possiamo affermare che per riuscire a elaborare una strategia vincente e che abbia un solido equilibrio tra prezzi e promozioni, l’analisi dei dati gioca un ruolo essenziale. Ad esempio, le cronologie delle transazioni sono fondamentali per comprendere l’analisi dei prezzi a livello di SKU.
Ma i soli dati uniti ai metodi di analisi non bastano: è necessario che emerga la giusta miscela, creata da approcci analitici con le capacità e le esperienze dei singoli manager.
Il filo tra prezzi e promozioni è tessuto con dati, ma anche tra le persone.