Gestire gli effetti del trasferimento della domanda sul mio assortimento
28 novembre 2023 – ore 10.00
Immagina il mondo del retail italiano come l’ultima serie tv di successo su Netflix, dove i prodotti sono i protagonisti e il cambiamento è il filo rosso che tiene insieme ogni episodio.
I tempi in cui era importante che gli articoli fossero solo presenti nei punti vendita, sono ormai parte del passato. Oggi, infatti, i consumatori sono come spettatori affamati di nuovi intrighi, navigano tra episodi alla ricerca di prodotti, leggono recensioni come appassionati critici, e sognano esperienze di acquisto come i momenti salienti di ogni puntata.
E questo non è semplice da gestire.
Se ti capita di chiederti il perché i risultati che ottieni modificando l’assortimento sono così lontani dalle aspettative, sei nel posto giusto. Proseguiamo il nostro percorso dedicato all’ottimizzazione dell’assortimento. Un episodio al mese, il secondo di tre (qui la registrazione della prima puntata), in un viaggio che passa attraverso argomenti in trend, come l’ottimizzazione, il trasferimento della domanda, con esempi reali e tangibili.
Quali saranno le domande che prenderanno vita in questa tavola rotonda?
- Perché i risultati che ottengo modificando l’assortimento sono così lontani dalle aspettative?
- Tutti parlano del trasferimento della domanda: ma, in concreto, come faccio a tenerne conto?
- Come reperisco i dati sui prodotti sostituibili?
- Come posso adattare il processo di ottimizzazione considerando la segmentazione della mia clientela?
- La realtà nel punto vendita è differente rispetto al mio planogramma di cluster. Come lo adatto, senza perdere i benefici dell’ottimizzazione?
- Devo ripetere per ogni punto vendita tutti i ragionamenti sull’assortimento?