Ma cos’è il Data Enrichment?
Spesso questo termine viene associato alla possibilità di combinare dati da differenti fonti, ma nella realtà è molto più di questo.
I “dati arricchiti” infatti rappresentano un valore molto prezioso per le organizzazioni “data driven”, diventando informazioni molto utili, spesso più approfondite, e non ultimo portano a scoprire aspetti nuovi di flussi operativi o comportamento di consumatori.
I dati dei clienti, una volta raccolti, solitamente vengono posti in un database centrale. Questi dati vengono quindi presi, puliti e strutturati, per poi aggiungere ulteriori informazioni e dove necessario collegarli.
E’ importante però non confondere il Data Enrichment con la pulizia dei dati.
Le due definizioni possono sembrare simili, ma la differenza è sostanziale: la pulizia dei dati implica la rimozione degli imprecisi o danneggiati, mentre il Data Enrichment si riferisce al solo miglioramento ed affinamento dei dati grezzi.
Come può questo processo amplificare il business, e più in particolare, le vendite?
Premettiamo che ci sono infiniti modi ed applicazioni a sostegno del business, uno sicuramente alla portata di molte organizzazioni è l’arricchimento delle informazioni interne relative alle vendite con i dati pubblicitari e di marketing di terze parti, così da ottenere una comprensione migliore dell’efficacia delle nostre campagne.
Molte aziende che hanno da tempo applicato il Data Enrichment nei contesti marketing e vendite, hanno ottenuto dei vantaggi tangibili, come:
- Velocizzato i tempi di acquisizione di nuovi contatti e leads
- Rafforzato il Customer Nurturing, con una più approfondita segmentazione dei clienti
- Alzato il livello delle comunicazioni personalizzate, per aumentare la probabilità di interazioni significative con i clienti occasionali
- Aumentato l’efficienza della rete di vendite sia essa interna o esterna
- Migliorato la resa degli investimenti marketing grazie ad una focalizzazione più spinta
E tu cosa potresti ottenere utilizzando il Data Enrichment nella tua organizzazione?
Se vuoi saperne di più sull’argomento, resta sintonizzato sulla nostra sezione Insights oppure sulla nostra pagina Linkedin.