Skip to main content
search

Assortment Optimization

Technology / Assortment Optimization

Scegli il tuo assortimento basandoti sul comportamento dei tuoi clienti

Stop a pianificazioni basate sul calendario: l’assortimento va ottimizzato tenendo conto della  domanda dei consumatori, ma soprattutto è essenziale aggiornarlo frequentemente  per essere sempre allineati con la realtà del mercato.

Utilizzando come base dati il comportamento dei clienti e le vendite per punto vendita, i retailer di successo sono in grado di avere assortimenti più efficaci per formato, negozio, reparto e categoria.

Cosa facciamo noi?

Axiante, grazie alla potenza della piattaforma Symphony RetailAI, è in grado di supportare i retailer nell’ottimizzazione dell’assortimento, con un approccio che sfrutta a pieno i dati sul comportamento dei consumatori e rimuovendo gli SKU con scarse prestazioni ed inutili sovrapposizioni. 

Oltre alla crescita dei ricavi e della customer satisfaction, in questo modo si ottiene un miglioramento della catena di approvvigionamento e della gestione delle scorte.

Perchè Assortment Optimization di Symphony RetailAI?

Miglioramento dell’assortimento e massimizzazione dello spazio
Possibilità di prevedere il comportamento d’acquisto con simulazioni
Miglioramento della gestione scorte ed equilibrio della domanda
Assortimenti che riflettono le preferenze dei clienti e rispettano i vincoli del negozio

Symphony RetailAI Assortment Optimization è strettamente integrato con i dati demografici e di fidelizzazione dei clienti per consentire il clustering intelligente dei negozi. Questo non significa solo efficienza nel punto vendita, ma anche nel magazzino. Ci sarà sempre una certa comunanza tra i negozi, ma comprendere chiaramente le diverse esigenze di ciascuno riduce gli sprechi significativi nella catena del valore che arriva sino allo scaffale.

Our Expertises

Close Menu